SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata la mostra "Vita del pittore Bastari" a Senigallia, ora il catalogo

Sarà presentato sabato 28 maggio il catalogo della mostra allestita alla Rocca Roveresca fino al 10 luglio

mostra “Vita del pittore Bastari”Sarà presentato sabato 28 maggio, alle 18, alla Rocca Roveresca di Senigallia, il catalogo della mostra “Vita del pittore Bastari” allestita nella stessa Rocca Roveresca fino al 10 luglio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Per l’occasione sarà presente anche l’ex Sindaco di Napoli, Antonio Bassolino. L’esposizione ripercorre infatti la mostra, ideata da Achille Bonito Oliva e curata da Eduardo Cycelin, già allestita nel 2003 nel Museo di Capodimonte di Napoli.

L’esposizione a Senigallia si è inaugurata il 20 maggio alla presenza di oltre 150 persone, con l’intervento del Sindaco Maurizio Mangialardi, dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, del Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche Giorgio Cozzolino, del direttore Museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia, Carlo Emanuele Bugatti, di Claudio Pambianchi della galleria Arearte e dell’archivio Pambianchi che ha messo a disposizione le fotografie a lui affidate da Giacomelli stesso e infine dal figlio del Maestro, Simone Giacomelli.

Un omaggio"doveroso e affettuoso – ha spiegato il Sindaco Mangialardi, ricordando anche l’importanza della specificità locale che viene, in questa serie di iniziative, sottolineata – realizzato attraverso ben 5 mostre di assoluta qualità in 3 mesi. Il corpus delle fotografie dedicate a Bastari esprime la specificità della dimensione culturale della sua presenza nella città, racconta la sua capacità locale di animare iniziative, sostenere personalità e creatività, testimoniare e diffondere modi di sentire e di vedere".

Così come l’evento del 20 maggio ha aperto il lungo percorso di mostre e iniziative culturali che Senigallia dedica a Mario Giacomelli  “M’arcord Mario. I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli” (21 maggio – 4 settembre), così il relativo catalogo è il primo di quattro. Il Comune di Senigallia si fa infatti promotore di un grande progetto espositivo e insieme di un grande progetto editoriale che camminano di pari passo, nel segno di Giacomelli.
Le cinque importanti mostre che caratterizzeranno l’estate della spiaggia di velluto (“La terra dalle ombre lunghe” e “Una stagione sconosciuta” a Palazzo del Duca, “Lavoro contadino e paesaggio agrario” al Museo di storia della Mezzadria, “Storia della fotografia a Senigallia: il gruppo Misa” al Musinf), saranno raccontate in quattro cataloghi accuratamente concepiti, con interessanti contributi di vari esperti, e riuniti in un unico pregevole cofanetto, che sarà inoltre corredato dal bel video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi.

Inaugurazione mostra “Vita del pittore Bastari”La mostra "Vita del pittore Bastari" raccoglie il ciclo di 105 fotografie che Giacomelli realizzò tra il 1991 e il 1992 ritraendo l’amico Bastari, personaggio che diventa emblema della riflessione sull’arte e sulla vita, maschera tragicomica immersa nei paesaggi onirici giacomelliani e sottratta alla sua solitudine d’uomo. Le foto di questo ciclo sono considerate tra le più significative della vasta opera di Giacomelli. Fu proprio la mostra di Capodimonte, così come anche le riflessioni del critico Bonito Oliva in “La vita messa a fuoco (e l’arte ancora ci spettina)” – saggio che sarà presente tra i contributi in catalogo – a diffondere in maniera decisiva la conoscenza e la comprensione di queste fotografie. Qui il critico sostiene il ruolo della fotografia come un’arte con una sua piena autonomia linguistica ed estetica, autonomia a cui Giacomelli aveva contribuito fortemente con il suo personalissimo linguaggio.

L’allestimento di Senigallia è realizzato in collaborazione con la Galleria Arearte proprietaria dell’intera collezione dedicata al pittore Bastari, dove per tutto il mese di luglio sarà inoltre possibile ammirare le tele e i disegni dell’artista senigalliese ritratto, Walter Bastari.

La mostra è allestita nella Rocca Roveresca di Senigallia (Piazza del Duca) e visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Il costo del biglietto di ingresso è di 2 euro, ridotto a un euro in base all’età (18-25) e gratuito per minori di 18 e over 65.

INFO
info@senigalliacittadellafotografia.it
071.6629203-350 – Ufficio Cultura
071.60424 – Musinf

M’arcord Mario
I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli

Vita del pittore Bastari
21 maggio – 10 luglio 2011
Rocca Roveresca – Senigallia (Marche – AN)

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 24 maggio, 2011 
alle ore 11:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno